Una storia
appassionante
Il segreto di una Barattina alla frutta sciolta subito in bocca. Una donna che cancella in fretta uno sbaffo di cioccolato, come fosse la prova di un delitto. A questi e chissà quali altri piccoli peccati di gola deve aver assistito Guido Gozzano, che scriveva divertito le sue poesie a un tavolino di questo caffè ottocentesco punto d’incontro del beau-monde torinese. Qui, nello sfarzo liberty dei suoi interni, è ambientata anche la prima scena de La donna della domenica, il più famoso giallo torinese, e non c’è da meravigliarsi: con il suo fascino e il suo antico mistero, Baratti & Milano era proprio l’ambientazione ideale.
Sedetevi, rilassatevi e scegliete fra l’ampissima gamma di dolcezze sabaude
Gli immancabili Gianduiotti, i Cremini, i Cuneesi, i Braidesi, le Praline alla nocciola del Piemonte, tutti proposti in diverse e gustose varianti. E ancora, la produzione di caramelle: la Classica abbraccia lo spettro dei sapori della tradizione, compresi anice e rabarbaro, le Ripiene alla frutta, o al liquore o al latte e menta, e infine le Gelatine che, se siete amanti del genere, vi incanteranno al punto da non riuscire più gustare qualsiasi altra imitazione industriale.
Ma Baratti & Milano è un luogo da vivere a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione al pranzo senza scordare l’aperitivo.
La cioccolateria e caffetteria è ancora uno dei ritrovi più signorili di Torino, uno dei locali storici più belli e prestigiosi d’Italia, il luogo da cui ha avuto origine il processo evolutivo che ha portato oggi ad essere Baratti & Milano un’importante realtà industriale.