Skip to content Skip to footer
PASTICCERIA CAGNA 1934

Il Nonno
di Garessio

Nella culla di un una valle montana del basso Piemonte, a metà strada tra le principali città della regione e la Riviera Ligure, Giuseppe Cagna a fondato la sua pasticceria negli anni trenta del Novecento. Per tutti lui è “il Nonno” che ha inventato i Garessini e che ha cresciuto generazioni di figli e nipoti che gli hanno promesso di continuare dolci genuini con ingredienti locali di primissima qualità.

L’atmosfera che si respira in questo Caffè è quella di un passato-presente in cui la tradizione si mescola perfettamente con le esigenze contemporanee: nell’ampio e luminoso bancone sono esposti in “bella mostra” tutti i dolci preparati artigianalmente nel laboratorio moderno e completo di macchinari all’avanguardia che conserva una tradizione quasi centenaria. L’antico forno, installato dal Nonno per tostare le nocciole, è ancora tutt’oggi in uso.

I GARESSINI

E tutti gli altri biscotti

Leggermente croccanti all’esterno, e morbidi all’interno, i Garessini racchiudono una ricetta segreta, a base di cacao e nocciole piemontesi, che si tramanda di generazione in generazione solo all’interno della famiglia Cagna. Ogni garessino è speciale perché viene fatto esclusivamente a mano mediante l’uso del sac-à-poche.

In pasticceria è possibile trovarli anche nella variante “Bianca” in cui il cacao lascia posto alle mandorle e a una nota finale di miele, rendendoli ideali da gustare in ogni momento della giornata. E, con loro: le paste di Meliga, classiche o nella versione allo zenzero, i biscotti al farro, alla castagna, alla cannella e alla nocciola, gli agrumetti, i frollini, i cioccolotti e i baci di dama. E poi ancora: le torte e le crostatine, i cestini di marmellata, i cruciui e i cuneesi al rhum. Ecco tutti i prodotti che colorano il bancone di questo Caffè.