Skip to content Skip to footer
PASTICCERIA BONFANTE 1922

Il vezzo
dei chivassesi

Bancone e boiserie in noce piemontesi e piani in marmo rosso di Verona, grandi specchi con le pubblicità delle pastiglie Leone, dei liquori Martinazzi e dei biscotti Delta e gli stucchi sul soffitto, fanno della Pasticceria Bonfante un piccolo gioiello in stile liberty.

Diventata fin da subito il punto di incontro dei chivassesi, Luigi Bonfante ha acquisito l’attività, già Pasticceria Piatti da fine Ottocento, con l’obiettivo di rilanciare e far conoscere i Nocciolini di Chivasso oltre i confini della città.

I NOCCIOLINI

Una goccia di dolcezza

Piccoli dolci preparati mescolando sapientemente tre soli ingredienti, le nocciole piemontesi, lo zucchero e gli albumi, i Nocciolini furono inventati verso metà Ottocento con il nome di “Noasetti”. Fu proprio Luigi Bonfante che li rese riconoscibili in tutta italia con una confezione rosa, singolare quanto raffinata come il suo contenuto, che ancora oggi li contraddistingue.

Sostare al Caffè Bonfante significa approfittare delle delizie sfornate nel suo laboratorio: tutta la pasticceria, fresca e secca, e il salato vengono prodotti artigianalmente dopo un’attenta selezione degli ingredienti migliori perché mantenere viva una tradizione tramandata da più di 100 anni.