La fabbrica di
cioccolato sabauda
Un esempio quasi di unico di locale rimasto intatto fin dalla sua fondazione, custode di un vero gioiello che fa del cioccolato il suo fiore all’occhiello: il primo laboratorio, la fabbrica completa per la produzione del cioccolato, è proprio nel suo seminterrato e sta per diventare primo Museo del Cioccolato d’Italia.
Già “Fornitore della Real Casa”, da Pfatisch sono passati i principi e le principesse Savoia, il Duca d’Aosta, Cesare Pavese, Primo Levi, Mario Soldati, Indro Montanelli, Norberto Bobbio e molti altri: insomma, anche qui si respira un fascino d’altri tempi che, dal 1921, ha il sapore dell’Art Dèco del meraviglioso edificio liberty che lo ospita.
Dal 1960 nel cuore dei torinesi
Pfatisch, a Torino, è sinonimo di Festivo, l’intramontabile torta composta da due dischi di meringata al cacao farciti di crema chantilly al cioccolato e ricoperti da granella di cioccolato, guarnito da un caratteristico ciuffo di cioccolato sfoglia. Ma non solo.
Tante ricette storiche, praline, cioccolatini, dragées, tartufi, gianduiotti e creme da spalmare ma anche pasticceria salata rendono questa realtà sempre presente nel cuore dei torinesi.